Il servizio di manutenzione delle strade di competenza della Città Metropolitana di Catania consiste nella manutenzione riparativa e/o conservativa della strade e nell'attività di presidio e controllo dell'intera rete viaria.
Qualora le anomalie non fossero immediatamente risolvibili, le squadre hanno il compito di segnalare agli uffici di competenza la irregolarità per attivare le dovute procedure atte a fornire la soluzione dell'intervento.
Tutte le attività vengono espletate in pieno concerto con le funzioni competenti della ex Provincia Regionale di Catania, secondo precisi programmi di lavoro, ad eccezione degli interventi emergenziali. A tal proposito, sono stati individuati indici di misurazione della performance produttiva che vengono periodicamente valutati dalle sedi competenti.
Per le segnalazioni di eventuali emergenze è possibile inviare una segnalazione nella specifica sezione del sito internet www.scmc.it
SERVIZI SPECIALI
CONTROLLO DEL TERRITORIO
Fra i compiti della S.C.M.C. il controllo, la verifica e l'intervento sulle strade provinciali sono certamente i più importanti. Ogni giorno, gli uomini dell’Azienda impegnati in questo delicato lavoro da una parte percorrono chilometri per monitorare la condizione e gli eventuali problemi degli assi viari e dall’altro ricevono nella centrale operativa le relative segnalazioni per innescare gli interventi successivi volti a risolvere le possibili criticità riscontrate.
Sono circa 7000 i chilometri di strade percorsi per le necessarie rilevazioni, che comprendono peraltro anche i passi carrabili: metro dopo metro, gli operatori della S.C.M.C riprendono le condizioni delle strade, utilizzando alla bisogna telecamere e software per le elaborazioni del caso.