Il Museo del Cinema di Catania, sito all'interno del Centro fieristico “Le Ciminiere”, si estende su 1.000 metri quadrati ed è stato allestito dal famoso architetto e scenografo svizzero François Confino (già noto per aver ideato nella Mole Antonelliana il Museo Nazionale del Cinema di Torino).
Inaugurato il 16 maggio 2003, fa parte delle strutture espositive del Circuito Museale della Città Metropolitana di Catania.
Il museo nasce per dare testimonianza di un momento storico particolarmente effervescente per la cultura cinematografica siciliana che nei primi anni del 900 è stata la sede prescelta da tante ed importanti case di produzione cinematografica.
Ogni anno, anche il Museo del Cinema accoglie migliaia di studenti provenienti da tutta l'Isola. E gli eventi collegati, con mostre e kermesse cinematografiche consentono alla struttura di essere un importante riferimento provinciale per l'accoglienza e l'organizzazione di eventi e rassegne cinematografiche.
Un interessante ed coreografico percorso espositivo, racconta la storia del cinema italiano attraverso i personaggi famosi che lo hanno caratterizzato e gli strumenti che negli anni lo hanno evoluto ed innovato. Le immagini ed i filmati delle riprese dei film di Visconti, Pasolini e Fellini sono solo alcuni dei pezzi di memoria che il Museo del Cinema ripropone ai suoi visitatori.
Per maggiori informazioni visita il sito della Città Metropolitana di Catania alla sezione dedicata alla Rete Museale Clicca qui
Dicono di noi: